Storia
Home » Storia
Flamor: la storia e i prodotti
Articoli medicali per la Medicina Tattica
Nata nel 2003 da un’idea del titolare e fondatore, Flavio Limontini, la Flamor si è fin da subito proposta sul mercato degli articoli medicali di prima emergenza con l’obiettivo di soddisfare in primo luogo le esigenze della Sanità Militare. Il settore d’azione è quindi quello dell’emergenza urgenza, in particolare la nicchia della Medicina Tattica e dei grandi disastri.
Prodotti selezionati provenienti da tutto il mondo per addestramento, esercitazioni, campi o aree operative, attività sportive e outdoor e per ogni altra necessità di intervento sanitario.
Produzione di dispositivi medicali su specifica richiesta di enti militari, attrezzature realizzate su misura secondo le necessità specifiche della Medicina Tattica affiancano una linea di prodotti più tradizionali legata alle varie esigenze di materiale sanitario e medicale e arredo da infermeria e hanno fatto di Flamor nel giro di poco tempo un nome importante nell’ambito delle forniture mediche militari.
Da una risposta ad un’esigenza specifica dei nostri militari in missione nasce il progetto del Portabarelle, Carrier EL2000 e EL3000 Military, un dispositivo di prima emergenza per il trasporto di barella e paziente su qualsiasi tipo di superficie non pavimentata.
Si è dimostrato molto utile per il trasporto e la movimentazione dei feriti (o anche di materiali in caso di necessità) all’interno e nell’area degli ospedali da campo, PMA, come collegamento a piattaforme elicottero o nell’area dell’aeroporto, negli scenari disastrati tipici di eventi catastrofici o calamità naturali.
Da esigenza precipua delle nostre Forze Armate, il Carrier EL2000 è diventato lo standard internazionale per soddisfare la specifica esigenza del trasporto del paziente su terreni accidentati. Paesi come USA, Canada, Russia, Giappone e vaste aree come Europa, Paesi Arabi, Medio oriente hanno adottato questo particolare dispositivo.
Produzione
Per restare in tema di produzione, la Flamor produce oggi il Necklite, un particolare collare conformabile ideato per essere compattabile e quindi facilmente trasportato nei ristretti spazi degli zaini sanitari militari. Anch’esso ha iniziato a diffondersi a livello internazionale.
Infine la barella per lo sport Hybriboard è stata progettata per lo specifico uso in ambito di campi sportivi professionistici per l’evacuazione del giocatore infortunato dal terreno di gioco. Seppur essendo un progetto ancora in via di definizione ha già trovato ottimi riscontri da parte della clientela prevalentemente civile.
Per quel che riguarda invece le forniture mediche oggi l’azienda è leader indiscusso del settore militare occupando un posto di rilievo per la fornitura degli zaini sanitari del personale medico ed infermieristico, per i kit individuali di automedicazione, nonché per le necessità delle infermerie presidiarie sul territorio nazionale e di quelle strutturate presso le nostre basi impegnate in missioni internazionali. Infine da pochi mesi l’azienda ha iniziato a fornire anche clientela civile, sia con i prodotti tecnici sia con quelli classici ad uso ospedaliero.
Non esiste richiesta che la Flamor non possa soddisfare, non esiste problema che non possa risolvere. In ogni luogo, in qualsiasi tempo.